I nostri servizi
Contenzioso
Lo studio mette a disposizione le competenze acquisite in ambito pubblico e privato per offrire alla clientela un’assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale nell’ambito degli appalti pubblici. Grazie alle esperienze lavorative maturate all’interno delle amministrazioni pubbliche, l’Avvocato Vittorio Miniero è in grado di comprendere al meglio le situazioni oggetto di ricorso e di fornire al cliente un eccellente supporto.
Attività giudiziarie e stragiudiziarie
In caso di contenzioso, sarà necessario per il cliente ricevere un’assistenza legale professionale in sede amministrativa e civile, anche in fase antecedente al giudizio. Sebbene non sia obbligatorio, in materia di appalti appare proficuo cercare di risolvere eventuali controversie tramite mediazione. L’assistenza in fase stragiudiziale ha lo scopo di trovare misure alternative al contenzioso, in modo da evitare al cliente i costi e i tempi di un giudizio. Nel caso in cui fosse comunque necessaria, il nostro studio è pronto ad offrire al cliente un’adeguata assistenza giudiziale.

Diritto amministratio e civile
Il diritto amministrativo e quello civile sono i due ambiti di riferimento per quanto riguarda le gare di appalto. In particolare, nell’ambito del diritto amministrativo lo studio si impegna a sostenere il cliente in giudizio per eventuali questioni che possono verificarsi durante la gara e in fase di esecuzione del contratto di appalto. Nell’ambito del diritto civile invece lo studio si occupa di tutelare il cliente nel suo rapporto con la controparte ed è specializzato nella gestione di aspetti come recupero credito, risarcimento danni contrattuali ed extracontrattuali, risoluzione del contratto per inadempimento, etc.

Contrattualistica
Lo studio offre assistenza nell’attività di redazione, formazione e definizione dei contratti. Al fine di garantire un corretto adempimento degli stessi e di evitare eventuali contenziosi (come inadempimenti, penali, richieste di risarcimento del danno per responsabilità contrattuale), l’attività di assistenza si estende anche alla fase di esecuzione dei contratti. In ambito di diritto amministrativo, lo studio assiste gli enti pubblici nella predisposizione dei contratti di appalto e di concessione da sottoscrivere con gli affidatari di lavori, servizi e/o forniture risultati in seguito a procedure di gara.